Homo vegetus di Fabio Rigon

Eccellere nelle prestazioni, sentirsi leggeri e allo stesso tempo forti, recuperare le energie perse in tempi brevi: come ottenere tutto ciò? La soluzione è a portata di mano: Homo Vegetus!

L’unico libro completo che spiega in maniera semplice ma dettagliata le motivazioni secondo le quali tutti gli sportivi dovrebbero seguire un regime alimentare sano che li renda forti e vigorosi in maniera naturale.

Un regime bilanciato, ricco di carboidrati integri e soprattutto vivi, un moderato apporto di grassi buoni e un adeguato apporto di proteine, vitamine, minerali e sostanze antiossidanti, aiuta l’organismo ad utilizzare al massimo l’energia, e a proteggersi dallo stress fisico indotto da una qualsiasi attività sportiva, anche agonistica.

Cosa si dovrebbe mangiare prima, durante e dopo un’attività fisica? Leggendo questo libro lo saprete…

http://www.librisalus.it/libri/homo_vegetus.php ]

L’attuale visione dell’uomo da parte della scienza, derivata dal meccanicismo cartesiano del XVII secolo, è una visione altamente disumanizzante. Tale smembramento ha originato tutte le varie specializzazioni che ci hanno allontanato ancor di più dalla Natura. Non è un caso infatti che dal punto di vista metabolico l’uomo è considerato né più né meno come una caldaia pressurizzata, dove per produrre una certa quantità di energia in uscita (misurata in calorie) è necessario introdurre un certa quantità di combustibile (alimenti) in entrata.

Da questa visione è nato appunto il concetto di caloria…