La gestione biologica delle aree verdi pubbliche e private

Il Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati di Padova in collaborazione con:
Provincia di Padova,
Regione del Veneto,
IPSSAR Maffioli di Castelfranco Veneto / TV,
ISISS Domenico Sartor di Castelfranco Veneto / TV,
Villa Todesco Villa del Conte / PD,
A.I.G.P. Associazione italiana giardinieri professionisti,
A.I.C.G. Associazione italiana Centri Giardinaggio
organizza il

CONVEGNO

LA GESTIONE BIOLOGICA
DELLE AREE VERDI
PUBBLICHE E PRIVATE

INDIRIZZI, NORME E TECNICHE
AMMINISTRATORI E TECNICI DEL VERDE SI INCONTRANO

SABATO 11 FEBBRAIO 2017
VILLA TODESCO – VILLA DEL CONTE / PD

Un’occasione di incontro e di dibattito, organizzato dal Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati di Padova, Sabato 11 Febbraio 2017 dalle ore 09,00 presso Villa Todesco Villa del Conte Padova, per affrontare questo tema di estrema attualità.

Nel corso di questo appuntamento, rivolto alle amministrazioni pubbliche e private, ed professionisti del verde, saranno presentate le attuali normative che regolano l’utilizzo dei fitofarmaci, e le tecniche più avanzate nella gestione delle aree pubbliche e private con metodi biologici.

È un’iniziativa innovativa che conferma il ruolo efficiente, propositivo ed Collegio degli Agrotecnici ed Agrotecnici Laureati della Provincia di Padova e la prontezza della Regione Veneto, per conto della quale interverranno l’Assessore all’Agricoltura dott. Giuseppe Pan ed il funzionario dott. Roberto Salvò che illustrerà la normativa vigente.

Interverranno inoltre:

il dott. Marco Mingozzi che focalizzerà il suo intervento sul Pirodiserbo ossia di uno dei metodi più collaudati di controllo delle infestanti tramite il calore;

il dott. Daniele Pederzoli che presenterà la certificazione delle gestione Biologica delle aree verdi, come elemento per una gestione sostenibile del verde, al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini;

il dott. Stefano Foschi che parlerà sull’utilizzo degli insetti utili nella lotta ai parassiti delle piante come via praticabile perridurre l’uso di prodotti dannosi all’ambiente e alla salute;

la dott.ssa Silvia Assolari che presenterà i prati fioriti da seme autoctono novità nella gestione biologica del verde, sia per la biodiversità che generano, sia per il basso numero di sfalci annui e minor uso di macchinari, richiesto.

Saranno inoltre presenti i vertici del Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati di Padova rappresentati dal Presidente Agr. dott. Pierluigi Rigato.

La partecipazione all’evento è gratuito previa prenotazione.

Moderatrice dell’evento sarà la Direttrice della rivista Paysage Topscape Novella B. Cappelletti.

I giovani professionisti di domani dell’Istituto Alberghiero Maffioli di Castelfranco Veneto solleticheranno il palato dei congressisti proponendo un viaggio gastronomico all’insegna dei ‘’5 sensi a tavola’’. Pietanze che valorizzeranno i prodotti del territorio,di stagione con alimenti vicini e lontani che si incontrano all’insegna della qualità.

PROGRAMMA:

8.45 – 9.15 Registrazione dei partecipanti

9.15 – 9.30 Presentazione del seminario – Apertura dei lavori
Moderatore: Novella B. Cappelletti, Direttore Paysage Topscape

9.30 – 9.40 Il collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati di Padova
Presidente Agr. Dott. Pierluigi Rigato

9.40 – 10.00 Saluti di benvenuto
Assessore all’Agricoltura della Regione Veneto Dott. Giuseppe Pan

10.00 – 10.40 L’impiego dei prodotti fitosanitari nella gestione delle aree verdi urbane e sub-urbane,
alla luce dell’entrata in vigore del Piano d’Azione Nazionale (P.A.N.)
Relatore: Dott. Roberto Salvò, tecnico Regione Veneto

10.40 – 11.00 Coffee break

11.00 – 11.30 Metodo “innovativo e biologico” di lotta delle erbe infestanti: il pirodiserbo
Relatore: Dott. Marco Mingozzi, Officine Mingozzi

11.30 – 12.00 Le gestione del verde non agricolo con metodi biologici: la certificazione Biohabitat
Relatore: Dott. Daniele Pederzoli, Responsabile tecnico Serbios s.r.l.

12.00 – 12.30 L’utilizzo degli insetti “utili” nella gestione del verde. Principi e applicazioni.
Relatore: Dott. Stefano Foschi, Bioplanet s.c.a.

12.30 – 13.00 I prati fioriti: nuovi orizzonti per un giardinaggio ecologico
Relatore: Dott.ssa Silvia Assolari, Seme Nostrum

13.00 – 13.15 Discussione – Chiusura dei lavori

Buffet proposto dall’Istituto Alberghiero Maffioli di Castelfranco Veneto.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Collegio degli Agrotecnici ed Agrotecnici Laureati di Padova – tel. 049 624137
www.agrotecnicipadova.it – padova@agrotecnici.it – cell. 331 4518112

La partecipazione al Convegno è gratuita con prenotazione presenza:
giorgia.casonato@associazionewhitebox.it

Media partner: PAYSAGE TOPSCAPE